“Under the Dome” il documentario virale di Chai Jing sull’inquinamento in Cina

Chai si rivolge al suo pubblico con una foto sullo sfondo della città di Harbin, nel nord-est della Cina, snaturata dallo smog. Immagine tratta da ‘China’s Haze: Under the Dome’.

In qualità di famosa reporter investigativa, Chai Jing [en, come i link seguenti, salvo diversa indicazione] ha trattato spesso nel suo lavoro delle disgrazie ambientali della Cina. Ma da quando è rimasta incinta, nel 2013, ha scoperto che il suo bambino aveva un tumore mentre era ancora nel suo grembo, così l’inquinamento galoppante del paese è diventato un fatto personale che l’ha spinta a cercare soluzioni ai problemi dell’aria in Cina.

“Questo è il mio rancore personale verso lo smog. Ho bisogno di sapere da dove viene e ho bisogno di capire tutto ciò ad esso correlato,” dice Chai agli spettatori, aggiungendo che sua figlia è dovuta rimanere “rinchiusa come un prigioniero” in casa per un anno e mezzo nel 2014 a causa dell’inquinamento atmosferico.

….

Verso la fine del documentario, Chai attacca con un tono provocatorio:

Un giorno, decine di migliaia di persone comuni diranno no. Diranno che non sono soddisfatte, non vogliono aspettare e non vogliono eludere le responsabilità. Devo espormi in prima persona e fare qualcosa, e lo farò proprio adesso, proprio qui. Io sono il cambiamento.

Poi getta lo sguardo verso un pianeta terra che ruota sullo sfondo (al minuto 01:43:56 del documentario) e fa un appello, da madre:

Un giorno lascerò questo mondo, ma mia figlia vivrà ancora su questo pianeta. È per questo che me ne preoccupo. Ecco perché lo guardo allo stesso modo in cui guardo voi. Ecco perché lo proteggerò come proteggo voi.

more….

scritto da Owen Guo  tradotto da Cristina Cinquini

Global Voices in Italiano - Il mondo ti parla. Stai ascoltando? 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s